Contachilometri Contagiri Vespa VNA/VNB
Dalla loro introduzione nel 2010, i contachilometri / contagiri SIP hanno rivoluzionato il mercato dei tachimetri degli scooter d’epoca. Funzionalità che prima erano possibili solo con strumenti aggiuntivi del cockpit, ora potevano essere integrate in una singola unità – e tutto questo con il massimo eufemismo! Questi strumenti della cabina di pilotaggio ricchi di funzioni sono, a prima vista, identici ai tachimetri OE PIAGGIO.
E ora, finalmente, i sogni di molti dei nostri clienti sono diventati realtà con due ulteriori varietà ora disponibili. Uno è destinato ai modelli Vespa VNA/VNB con l’altra versione adatta ai modelli Faro Basso/wideframe, da V30-VL. Il secondo tipo è compatibile anche con molti modelli di Vespa su licenza, come quelli prodotti da ACMA, Motovespa, ecc.
Nonostante le loro dimensioni compatte, sono state completamente riviste internamente e includono più funzioni rispetto ai tachimetri SIP 2.0 esistenti. L’intuitivo indicatore di marcia è nuovo, insieme alle più recenti applicazioni di test di velocità/potenza. Questa funzione trovava altrimenti spazio solo nei tachimetri più grandi prodotti per i moderni modelli di Vespa. Queste caratteristiche includono anche un timer, con il quale è possibile misurare il tempo necessario per accelerare da fermo a una velocità preprogrammata o quanto tempo ci vuole per percorrere una certa distanza. Ciò consente di registrare in modo affidabile valori come “da 0-100 km/h in 6 secondi” o “150 m in 5,3 secondi” ecc.
Questi tachimetri richiedono un’alimentazione a 12V, che si ottiene al meglio su questi modelli vintage montando un sistema di accensione PX, Vespatronic o SIP Performance. Se ciò non è possibile, una batteria aggiuntiva rimovibile da 12V può fornire l’alimentazione. Per consentire ciò abbiamo incluso anche un indicatore del livello di carica della batteria, che può essere pre-programmato con un valore di carica minimo per avvertire il ciclista che la batteria deve essere ricaricata.
La velocità viene misurata collegando il sensore di rotazione elettronico incluso all’asse anteriore. Non è possibile collegare un cavo del tachimetro meccanico, a causa delle dimensioni estremamente compatte dell’alloggiamento del tachimetro.
Sono incluse tutte le funzionalità comprovate dei tachimetri SIP esistenti, come il contagiri e il monitor della temperatura, che è particolarmente efficace per controllare la temperatura del motore durante i tour più lunghi per evitare surriscaldamenti, attacchi di calore, ecc. Le ultime funzioni di questi nuovi tachimetri includono un monitor della temperatura dei gas di scarico (EGT, SIP 5001EGTJ ) e la ricchezza della miscela di carburante possono essere visualizzati anche con l’aiuto di una sonda lambda aggiuntiva (AF Sensor, SIP 5001AFJO ). Quindi, finalmente, anche i modelli di Vespa vintage più anziani, come Faro Basso, wideframe, ACMA, Motovespa, VNA/VNB, ecc., Possono finalmente essere aggiornati in modo discreto con la più recente tecnologia del tachimetro aftermarket!
Informazioni: Il segnale di giri sui sistemi DC può essere fornito con il cavo di ingresso bianco sull’accensione SIP Performance o anche con l’utilizzo di un modulo filtro aggiuntivo (SIP KOBA0040 ).
Una panoramica delle specifiche tecniche del tachimetro/contagiri SIP 2.0 per i modelli VNA/VNB e wideframe:
- Valore massimo contagiri analogico: 12.000 rpm.
- Valore massimo contagiri digitale: 12.000 giri/min.
- Visualizzazione e registrazione dei giri massimi.
- Valore massimo della velocità analogica: 120 km/h.
- Valore massimo della velocità digitale: 199 km/h.
- Visualizzazione e registrazione della velocità massima.
- Valore massimo di visualizzazione della temperatura: 250° C/482° F, un sensore di temperatura e dispositivi di fissaggio sono inclusi.
- Visualizzazione della temperatura massima.
- Valore massimo di visualizzazione del chilometraggio totale: 99.999 km o miglia.
- Chilometraggio totale programmabile, consente di mantenere la visualizzazione del chilometraggio del tachimetro precedente.
- Valori di visualizzazione del chilometraggio giornaliero: A + B massimo 9999,9 km/miglia.
- Valori del periodo di guida: A + B massimo 99,59 ore.
- Valori di velocità media: A + B massimo 199 km/ho 140 mph.
- Sono possibili cinque livelli di luminosità del display separati.
- Display della riserva di carburante, se combinato con il rubinetto del carburante SIP Fast-Flow/sensore di riserva carburante elettronico.
- Funzionamento possibile con batteria esterna, quando il cablaggio non può fornire alimentazione a 12V.
- Indicatore di selezione marcia digitale intuitivo.
- Funzione di test della velocità, 0-60 mph ecc.
- Funzione di test di potenza, misurazione del tempo di sprint.
- Sensore temperatura gas di scarico/EGT collegabile ( 5001EGTJ )
- Sonda lambda/sensore AF collegabile ( 5001AFJO ).
SIP – SUGGERIMENTO: non dimenticare di ordinare un rubinetto del carburante SIP Fast Flow, con un indicatore di riserva del carburante. Per evitare interferenze elettriche è essenziale l’uso di una candela con soppressione RF!